.

Agire e Reagire

Non esiste esperianza peggiore di un conflitto mondiale, in cui la società è costretta a subire ogni tipo di conseguenza.

Fortunatamente emergono persone che con caparbietà e umiltà riescono ad abbattere enormi muri sociali.

Aurelio Nicolodi fu una di queste persone meravigliose che in prima persona subì le conseguenze del primo conflitto mondiale.

La sua partecipazione alla guerra gli procurò la ciecità che anzichè un ostacolo, divenne una forza che lo portò a fondare l’unione italiana ciechi (Uic).

La città che diede i natali all’associazione fu Genova il 26 Ottobre del 1920 composta inoltre da alcuni militari che persero la vista come lui durante il conflitto.

Sui monti di pietra, può nascere un fiore

Cit. Non son degno di te: Gianni Morandi

Agire e reagire.

Fonte fotografica [ Trentino Cultura ]

La nostra storia racconta di innumerevoli sfide per affermare i diritti delle persone portatrici di disabilità visive, solo per citarne alcune la educazione alla disabilità e l’inclusione sociale.

L’abbattimento delle barriere architettoniche un dialogo aperto con le amministrazioni locali è un impegno quotidiano volto a diminuire sempre di più il divario tra le persone.

Sviluppare nuove attività quali l’educazione fisica oppure la guida alla lettura tramite l’adozione di audiolibri favorisce evidenti miglioramenti sul piano della qualità della vita.

Testimonianze di un percorso

Centenario Uici

La nostra missione

Siamo sempre attenti ai segnali che arrivano dal mondo esterno per essere pronti a rispondere alle esigenze dei nostri associati;

  • Nuove normative;
  • Nuove agevolazioni per ottenere ausili
Abbiamo recentemente inaugurato presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto, il nuovo Centro Ipovisivo prenotabile tramite CUP. L’accesso al Centro Ipovisivo è possible mediante la presentazione di un Certificato Medico Oculistico Regionale o con Richiesta del Medico Generico allegata ad una Recente Visita Oculistica. (Legge 138 del 2011) La richiesta prevede uno specifico Progetto Riabilitativo Individuale Visivo. Per info o prenotazioni:
  • Uici Sezione di Grosseto +39 0564 410587
  • Oppure compilando il modulo informazioni alla pagina alla pagina contatti cliccando qui.
I professionisti coinvolti nel progetto sono:
  • Psicologo – Elena Ferroni (I.ri.for)
  • Ortottista – Corti Agnese (I.ri.for) 
Dalla valutazione espressa al termine della visita si possono includere le figure professionali del Tecnico Informatico, il percorso di autonimia personale o l’affiancamento di un’instruttore che accompagnera all’uso del cane guida